Il farro rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato come nutrimento umano fin dal neolitico.

Pranzi e cene dovrebbero essere composti, in parte, anche da cereali perché ricchi di carboidrati che il tuo corpo può usare come fonte energetica. Il farro contiene più proteine rispetto agli altri cereali, ed è inoltre povero di grassi, privo di colesterolo unico cereale con un elevata quantità di selenio che gli conferisce importanti proprietà antiossidanti e molto ricco di vitamine e minerali.

Il farro si prepara in maniera molto semplice, perfetto in tutte le stagioni, si presta sia a pietanze calde che fredde.

La cottura è semplice; trascorsi 20 minuti circa, è probabile che non tutta l’acqua sia stata assorbita, in questo caso spegni comunque il gas e copri con un coperchio. Ogni tanto puoi dare una mescolata, vedrai che in poco tempo il farro avrà assorbito tutta l’acqua. Infine aggiungi 1 cucchiaio di olio per non far agglomerare i chicchi, in questo modo può essere conservato, in frigorifero per qualche giorno! Così da averlo sempre a portata di mano.

Buono anche semplicemente lessato e cosparso con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed una spolverata di formaggio grattugiato per un pranzo leggero e poco calorico. Apprezzate da tutti le insalate che si possono realizzare con il farro: con le verdure, grigliate o saltate, con straccetti di pollo, con formaggio o, per un fresco piatto estivo, con tonno e pomodori freschi. Qui di seguito una gustosa insalata con salmone rucola e olive.

Il farro viene usato anche per fare dei pasticci da mettere in forno o per realizzare burger o polpette vagane.

La cottura è semplice e una volta cotto può essere conservato, ben scolato, in frigorifero per qualche giorno! Così da averlo sempre a portata di mano.

Poco famoso ma con l’antico cereale è possibile preparare gustosi dolci: è sufficiente, ad esempio, mescolare il farro con ricotta, miele e cannella per ottenerne uno squisito, naturale e velocissimo da preparare.

In chiusura, vi proponiamo quindi una ricetta: insalata di farro con salmone affumicato, rucola, olive,
insalata con farro
INGREDIENTI:
> 240 g farro
> 100 g salmone affumicato
> 60 g rucola
> 140 g olive
> 200 g pomodorini
> 2 cucchiai olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:
1. Poni a bollire una pentola d’acqua leggermente salata e cuoci il farro seguendo le istruzioni riportare sulla confezione
2. Prepara il condimento: taglia i pomodorini a pezzetti, lava la rucola, taglia a striscioline il salmone affumicato
3. Scola il farro e lascialo intiepidire, condiscilo quindi con olio, salmone, olive, rucola e pomodorini, mescola accuratamente
4. Conserva in frigorifero fino al momento di servire

Acquista Ora il Farro Perlato del Contadino!