Ecco qui le istruzioni su come seminare un prato a mano! Queste procedure si riferiscono ad una nuova semina, se bisogna fare un rinfoltimento alcuni passaggi possono essere eliminati. Inoltre queste procedure, se eseguite tutte, portano ad avere un prato di altissimo livello; se si ha bisogno di una prato con il solo scopo di verde, anche in questo caso alcuni passaggi possono essere eliminati.
Detto ciò, la semina di un prato si divide in quattro passaggi:
PREPARAZIONE DEL TERRENO: Una buona preparazione del terreno è indispensabile per la buona riuscita del prato. Il terreno deve essere di medio impasto. L’accurata preparazione del terreno deve avvenire con una leggera vangatura (cm. 15/20 di profondità). Dopo aver eliminato erbe infestanti e sassi si procede all’interramento di concimi organici (terricci, letami) e chimici; quindi affinare e livellare la superficie del terreno. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla presenza di formiche, altrimenti quest’ultime sposteranno i semi e il prato verrà a chiazze. A questo punto il terreno è pronto per la semina.
SEMINA: La semina si effettua a spaglio in primavera o nel periodo autunnale. Le semine in piena estate dal 15 giugno al 15 agosto sono sconsigliate. Evitare di interrare i semi più di 0,5 cm.; ciò si ottiene in generale seminando a spaglio e rullando il terreno in modo da farlo aderire bene al seme. Per eventuali semine di rinfoltimento, smuovere il terreno, seminare a spaglio, quindi coprire il seme con il terreno smosso, torba e sabbia.
IRRIGAZIONE: Eseguire l’innaffiamento 2-3 volte la settimana secondo l’andamento stagionale in modo da evitare l’essiccamento o l’ingiallimento. Deve essere fatto a pioggia finissima con opportuni irrigatori, non eseguirlo mai nelle ore calde della giornata. Nel caso di semina estiva si consiglia una irrigazione mattina e sera, nelle ore in cui il sole è basso, con l’obbiettivo di tenere il terreno sempre umido nell’arco della giornata.
FALCIATURA E MANUTENZIONE: Un prato per mantenere un bell’aspetto e un colore verde intenso deve essere costantemente falciato. La prima falciatura deve essere fatta delicatamente per non danneggiare le radici, ciò può essere realizzato andando a falciare con una altezza maggiore del solito. Non si deve mai falciare un prato quando le erbe sono bagnate dalla pioggia o per effetto dell’irrigazione artificiale. Ricordandosi che gli sfalci molto bassi, quasi rasente a terra, indeboliscono la cotica erbosa. Le falciature devono essere eseguite ad una altezza da terra di 3-5 cm. tutte le volte che il prato lo necessità. Per una lunga conservazione il prato abbisogna di soventi areazioni, falciature, concimazioni ed inoltre vanno combattute le erbe infestanti con diserbanti selettivi.
Queste istruzioni su come seminare a mano sono molto generali, ma si adattano molto bene a tutti i tipi di giardino che vendiamo.
Potete trovare maggiori dettagli tecnici (giorni di germinazione, dosi di semina, periodo di semina, altezza della foglia, ecc…) sulle pagine dei rispettivi prodotti >> Scopri di più
Rimaniamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni! info@cardoniromualdo.com / Tel. 0717220149