I nostri piselli decorticati provengono esclusivamente da coltivazioni italiane.

Questo tipo di legume, come tutti i legumi decorticati, viene ottenuto attraverso un processo meccanico che rimuove lo strato esterno (la buccia). Grazie a ciò, il legume è molto più facile e veloce da cuocere, e nella vita moderna questo aspetto è fondamentale. Infatti un motivo per cui i legumi stanno scomparendo dalle nostre tavole è proprio questo: “per cuocere i legumi serve tempo!”. Ma non è così! Per cuocere i legumi decorticati bastano 15-20 minuti e non hanno bisogno dell’ammollo preventivo.

Il tempo di cuocere un piatto di legumi decorticati equivale al tempo di cuocersi un piatto di pasta.

Inoltre il processo di decorticazione, eliminando la buccia, va ad attenuare i gonfiori intestinali che si ha con i classici legumi.

Ritornando ai piselli decorticati, questi hanno un sapore dolce e cremoso, e quindi sono molto versatili: dalle vellutate alle insalate, si adattano bene a molte preparazioni. Preziose bontà verdi!

Ecco la ricetta per una vellutata di piselli decorticati:
Ingredienti:
> 500 gr di piselli secchi decorticati
> una foglia di alloro
> olio extravergine di oliva
> sale
> mezza carota
> una costa di sedano
> un quarto di cipolla

Dopo aver lavato accuratamente il prodotto mettiamo in una pentola l’olio e facciamo stufare un battuto di sedano, carota e cipolla.

Quindi aggiungiamo i piselli decorticati e copriamo completamente con acqua abbondante. Aggiungiamo la foglia di alloro e portiamo a cottura, salando solo verso la fine.

I piselli si devono sfaldare e mescolando si formerà una crema.

Se necessario durante la cottura aggiungiamo acqua calda; se la vogliamo morbida e delicata consigliamo di aggiungere una patata a dadini e il piatto è pronto.

Possiamo servire con crostini di pane fritto o al forno.

Provali anche tu! Acquista Ora dalla nostra selezionatissima produzione:
👉👉 cardoniromualdo.com/piselli-decorticati