Ricetta Vegana: Burger di fagioli azuki rossi
(Dosi per 6 burger)
Ingredienti:
✔ 150g di Fagioli azuki rossi del Contadino
✔ 2 peperoni (circa 300g da crudi)
✔ 1 cipolla rossa
✔ 2 cucchiai di salsa di soia
✔ Paprika dolce a piacere
✔ Pepe nero a piacere
✔ Q.b. prezzemolo tritato (circa un cucchiaio)
✔ Q.b. sale fino
✔ 6/7 cucchiai di pangrattato
✔ Q.b. olio EVO (per la cottura)
Preparazione:
Per preparare i Burger di fagioli rossi azuki, iniziate mettendo i Fagioli azuki rossi del Contadino, secchi, in ammollo per 6 ore in acqua fredda, cambiando l’acqua almeno una volta, per una cottura ottimale servono 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione, in pentola a pressione i tempi si dimezzano. Per favorire l’intenerimento della buccia, aggiungere il sale a fine cottura; mentre per evitare gonfiori intestinali, utilizzare alloro o finocchietto durante la preparazione.
Una volta che i fagioli saranno cotti, scolateli e lasciateli intiepidire. Il peso dei fagioli cotti e scolati dovrebbe risultare di circa 300g.
Mentre i fagioli stanno cuocendo preparate i peperoni. Disponete i peperoni lavati e asciugati su una teglia da forno e cuoceteli per circa un’ora in modalità statatica a 200°C, girandoli a metà cottura, quando la buccia inizierà a bruciacchiarsi. A fine cottura, coprite i peperoni o, appena tiepidi, riponeteli in un sacchetto per alimenti (il vapore che si formerà all’interno del sacchetto faciliterà la rimozione della buccia). Per velocizzare questo passaggio, potete utilizzare in alternativa circa 250g di peperoni grigliati in barattolo.
A questo punto, tagliate grossolanamente la cipolla e rosolatela in padella con un filo d’olio, per farla ammorbidire. Unite alla cipolla i peperoni grigliati, privati di buccia e semi, tagliati a pezzetti e i fagioli azuki, e mescolate qualche secondo per far insaportire.
A questo punto, versate i fagioli, cipolla e peperoni in un mixer, aggiungete per insaporire e aromatizzare, il sale, la salsa di soia, il prezzemolo, la paprika e il pepe nero.
Tritate il tutto fino a raggiungere una consistenza abbastanza omogenea per poter formare dei burger. Se non riuscite a tritare, aggiungete un goccio d’acqua. Potete aggiustare di sale o aggiungere salsa di soia per ottenere un sapore più intenso. Trasferite il composto, che risulterà abbastanza fluido, in una ciotola e aggiungete del pangrattao. Aggiungetelo piano piano, mescolando, e appena riuscite a formare i burger, smettete di aggiungerne. Se per caso ne aggiungete troppo e i burger si sgretolano, vi basterà bagnare nuovamente l’impasto con un po’ d’acqua.
Man mano che i burger sono pronti, appoggiateli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Prima di infornarle potete condirli con un po’ d’olio, e poi cuoceteli in forno statico a 220°C per 20-25 minuti, girandolei a metà cottura. Alla fine i burger risulteranno croccanti fuori e morbidi dentro. Queste dosi permettono di preparare circa 6 burger, del diametro di 8 cm e dello spessore di 1-2 cm.
Servite i vostri Burger accompagnati da un contorno o all’interno di un panino!
Conservazione:
Gustate i vostri Burger di fagioli azuki rossi appena preparati. In alternativa potete conservarli da cotti per 4 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico, oppure se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarli.
🛒 I migliori fagioli azuki rossi, li trovi solo qui 👉👉 Acquista Ora i Fagioli Azuki Rossi!(cardoniromualdo.com)