I fagioli del diavolo sono una varietà di fagioli dalla forma grande e tipica e dal colore caratteristico. Si tratta infatti di una varietà di legume che presenta il lato nero e i bordi rossi, una buccia tenera e una consistenza carnosa. Questo alimento si integra perfettamente in diete vegetariane, vegane o semplicemente varie ed equilibrate.
Morbidi e saporiti con la buccia sottile e conditi semplicemente con un ottimo olio è un piatto prelibato.
Oltre al fagiolo anche la pianta è particolare, si arrampica per oltre 5 m e fa dei bei fiori rossi.
Presentano un altissimo contenuto di vitamine, proteine e di sostanze nutritive come fibre e antiossidanti come gli antociani e, come tutti i legumi, aiutano le difese immunitarie, il processo di digestione e la funzionalità renale.
Per le sue dimensioni e la sua consistenza, questa varietà di fagiolo si presta molto bene alla realizzazione di zuppe, vellutate e passate. L’accostamento dei legumi a cerali come il riso, il farro e l’orzo fornisce al nostro organismo un profilo aminoacidico completo. Il fagiolo è privo di colesterolo essendo di origine vegetale ed inoltre è ricco di amido e fibre sia solubili che insolubili. La percentuale di fibra, permette l’uso per la gestione del peso, visto che induce ad un precoce senso di sazietà spingendo ad abbassare così le porzioni dei pasti.
Ecco le proprietà nutrizionali:
Valore energetico 👉 1079 kJ / 258 kcal
Grassi 👉 1.6 g (di cui saturi 0.2 g)
Carboidrati 👉 34 g (di cui zuccheri 2.5 g)
Proteine 👉 20 g
Sale 👉 0,02 g
Ora che sai tutto sui fagioli del diavolo, perchè non provarne il gusto e la qualità di Cardoni?
👉 https://cardoniromualdo.com/prod/fagioli-del-diavolo/