Oggi vi parliamo dei fagioli di Spagna o Corona, secchi e di colore bianco, di dimensioni grandi a forma piatta, polpa morbida e sapore delicato.
I fagioli bianchi di Spagna o Corona, come per tutte le qualità di fagioli bianchi sono l’alimento ideale per chi segue una dieta o per chi si vuole semplicemente disintossicare dopo un periodo di abbuffate perchè hanno la particolarità di rallentare la digestione e l’assorbimento degli amidi.
Per le loro proprietà nutritive nelle insalatone, possono essere aggiunti come sostituti delle quote proteiche, al posto dell’uovo, del pollo, del prosciutto.
I fagioli bianchi di Spagna o Corona, un grande classico utilizzati come contorno, conditi con olio extravergine di oliva, cipolla cruda e fettine sottili e prezzemolo. Per una versione da piatto unico si può aggiungere il tonno.
In tempi di guerra erano chiamati “la carne dei poveri” per il loro alto valore nutritivo, e anche oggi sono consigliati perchè ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre, e costituiscono una parte fondamentale di qualsiasi dieta ben bilanciata.
Come cucinare i fagioli secchi
Per cucinare i fagioli secchi (o i legumi secchi in genere) dovrete metterli in ammollo, in genere una notte. Dovrete metterli in abbondante acqua fredda senza aggiunta di sale o di altro. Lasciateli così naturali.
Trascorso il tempo, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola, coperti con acqua fredda. Aggiungete uno spicchio di aglio spellato, gli aromi (foglie di alloro o di salvia o un gambo di sedano) e 1 cucchiaio di olio (per evitare che i fagioli schiumino).
Coprite con un coperchio e portate a sfiorare il bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cucinare per i tempi riportati sull’etichetta. Muovete spesso la pentola, in modo che non si attacchino sul fondo. Controllate il grado di cottura, sentendo la durezza (o tenerezza) del fagiolo.
I tempi di cottura dei fagioli secchi variano da quanto avete lasciato in ammollo, dalla grandezza. Pochi minuti dal termine di cottura, aggiungete il sale.
Poi togliete via gli aromi e lo spicchio di aglio e lasciate raffreddare i fagioli nella loro pentola, a fuoco spento.
Scopri tutte le varietà di fagioli nel nostro store!