Come tutti gli anni, dopo le vacanze natalizie, inizia la seconda tranche di pulizia del seme di erba medica! La più lunga e importante della stagione!
La prima è stata già fatta a novembre, pulendo ben oltre 55 tonnellate di seme in sole 2 settimane.
La pulizia, o più correttamente la pre-pulizia, consiste nel ventilare e vegliare il seme. Questo sistema ci permette di abbassare di molto il calo del prodotto, infatti riusciamo a portare un prodotto con un calo medio del 35%, ad un prodotto con calo del 11%. In questo processo lo scarto di lavorazione, che è abbondante, consiste maggiormente in loietto, ricci, ecc…
Una volta fatta la pre-pulizia, avviene la pulizia magnetica e la confettatura. Processi che aumentano la qualità del seme.
Infine quando il seme di erba medica è stato pulito e selezionato, questo viene rivenduto in tutto il mondo per essere riseminato, per la produzione di fieno da bestiame o per la riproduzione del seme. Ma per fare la riproduzione bisogna avere un clima particolare che non tutti i paesi hanno. Il centro Italia, grazie al suo clima, è tra i più grandi produttori di seme di erba medica.
Con gli anni questo settore si è evoluto, creando varietà diverse di seme adatte a vari climi e terreni. Il nostro scopo è quello di riprodurre queste varietà da vendere a quei paesi che hanno bisogno della produzione di fieno.
Scopri tutte le varietà di seme di erba medica che trattiamo!